La festa dell'UTEN
10 anni e non sentirli. Può essere questa la sintesi dei festeggiamenti dell'Università della Terza Età di Noci che, con un calendario eventi di quattro giorni, ha voluto onorare questo importante compleanno. A fare gli onori di casa, il presidente Cesareo Putignano e l'intero direttivo oltre a tutti i soci UTEN.
Dalla mostra di pittura di Nicola Zaccaro alla conferenza della dott.ssa Chiara Gelao (direttrice della Pinacoteca della Città Metropolitana di Bari) passando per la rassegna documentaria sulle attività dell'UTEN, nei suoi dieci anni di attività, e la visita guidata presso le masserie storiche di Noci (Scozia e Vecchia Mastro Marco). Ieri sera doppio appuntamento: alle ore 18:00, presso il Chiostro delle Clarisse, la presentazione del libro "La cucina dell'UTEN e la cultura dell'Enogastronomia a Noci", alla presenza di Nicola Sbisà (delegato Onorario dell'Accademia Italiana della Cucina); alle ore 21:00, invece, tutti in Chiesa Madre per il concerto dell'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, diretta dal M° Vito Clemente che ha "duettato" con il baritono Domenico Colaianni, con Mario Petrosillo (al violoncello) e Gianfranco Rizzi (al contrabbasso) oltre che con i cori di voci bianche "Caffarelli" del teatro Traetta di Bitonto e "Vox Juvenes" di Bari, diretto dal maestro Emanuela Aymone. In programma brani di Giovanni Bottesini (Passione amorosa per violoncello, contrabbasso e orchestra), Georg Philipp Telemann (Il maestro di scuola) e Domenico Cimarosa (Il maestro di cappella).
Un gran bel finale, alla presenza di un folto pubblico, che mette ancor più in evidenza il superlativo lavoro svolto dall'Uten nel tessuto sociale nocese e nella valorizzazione della cosiddetta Terza Età.